Category Archives: Planning

Tokyo… Whaz again?

Whaz again? Cosa dobbiamo ancora vedere a Tokyo? Abbiamo tralasciato qualche “Sightseeing” l’anno passato??? Vediamo un po’ cosa si trova in giro per la rete…

Tokyo è una città molto grande e piena di attrazioni. Da non perdere assolutamente il Tempio Sensoji vicino l’area di Asakusa (già visto), il luogo sacro di Meji (Meji Shrine) dedicato all’imperatore, il Tempio di Sengakuji (dove sono sepolti i ronin), Yasukuni dedicato ai morti di guerra (santuario della pace shintoista) , il Tempio di Zojoji buddista (già visto) della famiglia Tokugawa (cimitero dei bambini). Inoltre da visitare il Palazzo Imperiale (già visto) che si trova al centro di Tokyo, il Tsukiji Fish Market (da rivedere) uno dei più grandi mercati di pesce al mondo ( guardate le Aste dei Tonni ), la Torre di Tokyo (333 metri di altezza), Ryogoku (il centro mondiale di Sumo).

Tokyo è una città piena di parchi e di spazi verdi da vedere assolutamente è il Rikugien a Komagone ( linea metro Yamanote – mappa ) uno dei giardini più belli di Tokyo. Passeggiare al suo interno è molto rilassante e ti fa scappare per qualche ora dal traffico caotico. Koishikawa Korakuen (entrambe in perfetto stile giapponese); i giardini del palazzo imperiale (già visti), Hama Rikyu, Kyu Shiba Rikyu, Ueno (straconsigliato visto che è pieno di musei e di altre attrazioni – da rivedere), Shinjuku Gyoen (in cui potrete trovare vari tipi di giardini), Yoyogi Koen, la Valle Todoroki (con annesso tempio). Inoltre vicino al centro città potrete trovare vere e proprie montagne ricoperte di alberi come Monte Takao e Monte Mitake.

Per gli amanti dello shopping non avrete altro che l’imbarazzo della scelta: il distretto di Shinjuku, Shibuya (soprattutto per i più giovani), Harajuku e Aoyama ( Capitale dei Teenagers giapponesi ed è la zona residenziale benestante, ci sono molti locali come bar e caffé alla moda ), Asakusa ( se volete respirare la vecchia atmosfera di Tokyo), Odaiba (c’è il Museo della Scienza Marittima con la riproduzione della nave da guerra più grande mai costruita)  , Ginza (particolarmente consigliato per portafogli stracolmi di denaro), Akihabara (per gli amanti dell’elettronica), Ikebukuro (ci sono i grandi magazzini più grandi dell’Asia), Nihonbashi,Tokyo Dome City, Shiodome, Yebisu Garden, Ameyoko, ecc…

Vita notturna: Shinjuku, Shibuya e Roppongi; tenete a mente il nome di questi due distretti dei 47 che formano la città di Tokyo; è proprio qui che potrete trovare quello che fa per voi: discoteche, bar, pub, locali. Non avete bisogno di molte indicazioni, basta andare qui e poi decidere come passare la serata!

Sito da vedere (Molto interessante) – Blog molto interessanteItinerari Guidati Interessanti

SightseeingSightseeing2Sightseeing3Sightseeing4Blog con qualcosa di interessante

Blog dove parla di un negozio gigante di modellini

Meji Shrine & Yoyogi Park

Tempio di Sengakuji

 

Ryogoku

Rikugien e Shinjuku Gyoen

Kobe Restaurant

Ragazzuoli… per fare questo post mi è venuto un appetito allucinante!!! Per fortuna avevo già mangiato :P … ma kissa’ se a voi verrà fame.

Ho fatto un po’ di ricerche su vari ristoranti di Tokyo dove cucinano la famosa carne di Kobe. Ci sono parecchie informazioni sulla qualità della carne, le varie specie di bovini ecc… ma di link a ristoranti ben pochi, e i pochi che ho trovato sono belli cari… ma raga – CHE SPETTACOLO!!!

Questo è il primo che vi propongo… è anche il più caro, ma il sito è fatto strabene… so’ che magari è tutto fumo negli occhi e poi sceglieremo quello che ci gusta di più al naso… ma quelle foto mi hanno fatto venire fame!!!

Il ristorante si chiama Seryna e a quanto pare ce ne sono 6 dislocati in Roppongi, Ginza, Shinjuku. Il menu di carne Kobe costa 21000 Yen… si avete capito bene… con il cambio di oggi (133,7) sono la bellezza di 157 neuri!… Pero’ a me ispira un sacco il Kobe Beef Char-Broiled Steak Dinner (March) notare che fanno anche il sashimi della carne!! mmm carne crudaaaaaaaaaa!

Questo è il sito del ristorante Seryna e questo il link dei menu, da notare che questo ristorante è uno dei meno cari tra quelli più conosciuti… il piu caro di tutti è l’arakawa (400€) e poi lo shima (200€).

E qui c’è da fare una considerazione importante… la carne del bovino di Kobe, per la precisione la razza si chiama Wagyu, non è l’unica ad essere cosi’ tenera e buona. Il suo notevole prezzo è cresciuto a dismisura grazie alla pubblicità degli chef e della stampa del mondo che hanno iniziato a parlarne sempre di più nel corso degli anni, cosi’ forse ha preso un po’ la piega del mito e adesso quella carne costa un foltio!… Esistono anche altre razze molto buone da assaggiare in Japan tra cui la Matsuzaka e la Yamagata quest’ultima ha vinto anche un premio nell’ultimo concorso di carni battendo la Kobe per un migliore sapore ed un costo minore.. la differenza sta tutta nel come sono allevate le bestie! Indi… credo che dovremmo vedere direttamente in loco la carne cruda e poi decidere su cosa assaggiare!!! Qui trovate le info citate in precedenza -> link

Detto questo credo che la nostra scelta cadrà su uno di questi due ristoranti… ( io opterei per il Teppanyaki! cosi ci vediamo cucinare la carne direttamente davanti agli occhi. )

Il primo è nella zona di Ginza si chiama Hermitage?? … ho usato il google translate quindi non saprei come si pronuncia il kanji.. XD si paga dai 7000 ai 12000 yen il menu oppure tipo solo il filetto da 150gr costa 7500yen… insomma robe alla nostra portata. questo è il link e questo quello tradotto .

Il secondo è il Teppanyaki Kobe Misano… il mio più gradito! Si trova nella zona di Shinjuku e mi sembra abbastanza carino dalle foto… oltretutto potrebbe venirci facile da organizzare insieme a Pecio. Il pregio sarebbe prenotare sul tavolo con la piastra per vedere il cuoco Japan Banzai Arigato mentre ci cucina la cena!! ahahah

Da quello che si capisce dalla traduzione il Menu’ con 200gr di loin (credo sia il filetto o il controfiletto) costa 11500yen altrimenti si puo scegliere alla carta fate conto che 100gr costano sui 6000 Yen.

Questo è il link del ristorante e questo è il sito tradotto .

Questa  invece è una Steak house nei pressi del museo di Miyazaki… quindi se per caso andiamo a farci un giro al Ghibli potremmo anche fermarci a mangiare qualcosi li… da questo blog si legge che preparano la carne di Matsuzaka… ragassss che foto! GNAM GNAM! Guardate i link -> link1 link2 link3

Su questo sito ci sono un sacco di ristoranti di Tokyo dintorni e principali città del Japan… pero’ trovarne uno per mangiare la Kobe mi è stato impossibile anche perchè non c’è la categoria carne… indi potrebbe andare bene per trovare qualsiasi altro tipo di ristorante tipico o etnico… fate vobis!

Finita ricerca per Kobe… Guten Apetit!!! XD

Onsen a Tokyo

L’esperienza dell’anno passato a Beppu ci ha lasciato il segno nel cuore… la filosofia dell’Onsen(zenzenzenzen) sarebbe da praticare anche in occidente!… Dopo una giornata distruttiva l’onsen ti rigenera completamente e allieva tutto lo stress quotidiano. Che ne dite allora di farci un bagnetto dopo esserci sistemati in ostello? Cosi’ una volta rinfrescati si potrebbe andare in giro ad Asakusa o Akihabara… vabbè intanto ho fatto una piccola ricerca sugli onsen a Tokyo e questo è quello che ho trovato.

Traduzione di un post molto interessante…

Molti turisti si chiedono dove trovare un Onsen (Terme) a Tokyo.
L’Onsen è una sorta di marchio, solo i bagni contenenti acqua sorgiva termale possono vantare questo titolo. Inoltre, queste acque devono sgorgare naturalmente a più di 25 ° C o comunque contenere una determinata quantità di sali minerali.
Ci sono molti “Sento”
(bagni moderni o tradizionali) a Tokyo dove le persone vanno per lavarsi, rilassarsi e socializzare. In questi bagni (non tutti) pero’ viene usata acqua di rubinetto con l’aggiunta di ingredienti supplementari (erbe aromatiche, ecc.).
I Sento non sono da confondere con gli Onsen perchè non c’è una sorgente naturale.

Esistono cmq anche a Tokyo (o zone limitrofe) un piccolo numero di veri Onsen, dove l’acqua è pompata da un’alta profondità.

Ecco un elenco di quelle più popolari. Da tener presente che negli Onsen a Tokyo l’esperienza è molto diversa rispetto a quelli in campagna. In particolare la maggior parte di essi richiedono ai visitatori di indossare un costume da bagno.

LaQua
Address – 1-1-1 Kasuga, Bunkyo-ku, Tokyo
Phone – 03-3817-4173
Opening hours – 11 am to 9 am
Price – 2’565 yen (extra added to use the facility after midnight)
Public transportation – Suidobashi station (JR Chuo-Sobu Line & Mita Subway Line) and Korakuen (Nambuko Line)
Internet – www.tokyo-dome.co.jp/e/laqua/index.htm

In the heart of the new complex in Korakuen, this onsen offers limited interest for onsen lovers, as the number of baths is reduced to the minimum. There are however many other attractions there, including a large number of shops and restaurants, as well as the famous Thunder Dolphin roller coaster.

Oedo Onsen Monogatari
Address – 2-57 Aomi, Koto-ku, Tokyo 135-0064
Phone – 03-5500-1126
Opening hours – 11 am to 9 am (last entry 2 am)
Price – 2’827 yen
Public transportation – Telecom Center Station (Yurikamome Line); Free shuttle bus from Tokyo Teleport Station, Riukai Line
Internet – www.ooedoonsen.jp (Japanese only)

Designed as a kind of onsen water park with a strong influence of the Edo period, this place provides a nice relaxing escape from the usual Odaiba attractions. Segregated traditional onsen baths and a large mixed foot bath outside, where guests have to wear a yukata (provided).

Zaboo
Address – 東京都港区西麻布1-2-10 〒106-0031
Phone – 03-5770-8100
Opening hours – 10:30 am to 9 am
Price – 2’880 yen
Public transportation – Roppongi Station (Toei Oedo Line & Hibiya Line)
Internet – www.zaboo.jp (Japanese only)

Close to the heart of Roppongi, this is a nice (and expensive) place to enjoy a natural onsen. Many small inside and outside baths, all segregated, as well as a foot bath next to an open-air cafe. Several sauna and relaxation rooms are also available.

Takaido Natural Spa – Utsukushi no Yu
Address – 東京都杉並区高井戸西2-3-45 〒168-0071
Phone – 03-3334-0008
Opening hours – 10 am to 12 am
Price – 800 yens on week days, 1200 yens on week-ends
Public transportation – Takaido Station (Keio Inogashira Line)
Internet – www.nafsport.com/utsukushi/index.html (Japanese only)

Small onsen not too far from the center of Tokyo. Inside baths and smaller outside ones, as well as an “onsen pool”.

Seta Onsen Sanganoyu
Address – 4-15-30 Seta, Setagaya Ward
Phone – 03-3707-8228
Opening hours – 10 am to 11 pm
Price – 2300 yens (coupon available on the web site for week days)
Public transportation – Futako Tamagawa (Tokyu Denentoshi Line, 10 minutes by foot)
Internet – www.setaonsen.co.jp/english/index.html

Water pumped from 1’700 meters, and cooled from 46°C. There are traditional Japanese baths, plus an open-air jacuzzi type bath, for which swimming costume have to be worn (rental available). Massage and esthetic services are also available.

Toshimaen Niwanoyu
Address – 3-25-1, Mukoyama, Nerima-ku, Tokyo
Phone – 03-3990-4126
Opening hours – 10 am to 11 pm (last entry 11 pm)
Price – 2250 yens (coupon available on the web site for week days)
Public transportation – Toshimaen (Oedo Line & Seibu Ikebukuro Line)
Internet – www.toshimaen.co.jp/niwa-yu/niwanoyu.html

An impressive complex with separated men and women areas including inside and outside baths, as well as sauna. Those zones are linked by a large “Bade Zone” where swimsuits are required, consisting of a large pool, a small “Dead Sea” bath, outside smaller round baths and a Finnish sauna. Large relaxation rooms are also available.

Machida Roten Garden
Address – 東京都町田市相原町358番地
Phone – 042-774-2681
Opening hours – 10 am to 12 am
Price – 1000 yens on week days, 1200 yens on week-ends
Public transportation – Futako Tamagawa (Tokyu Denentoshi Line, 12 minutes by foot)
Internet – www.haragroup.co.jp/roten

The water of this onsen is pumped from a depth of 1’381 meters, and has a natural temperature of 37.2°C. Traditional bathing only, with several outside baths. Different types of saunas are also available.

Hinode Mitsuzawa Tsuru-tsuru Onsen
Address – 4718 Oguno, Hinodemachi, Nishi-Tama-gun, Tokyo
Phone – 042-597-1126
Opening hours – 10 am to 8 pm, closed on Tuesday
Price – 800 yens for up to 3 hours
Public transportation – take the JR Itsukaichi Line to Musashi-Itsukaichi Station, and then the bus to the terminal stop Tsuru-tsuru Onsen
Internet – www.tourism.metro.tokyo.jp/english/spot/hinode1.html

In the nature, this place is a good spot after a hiking day – there are several interesting trails around. Several inside baths, as well as a rotenburo.

Following the question about denki buro, I added the link in the post how to find sento in Tokyo.

This post is also speaking about onsen, sento in Tokyo, so this link will be usefull.

In this site you choose by Tokyo district : Sento map in Tokyo

And to have the meaning of the different icon :

watchCounter ent Front land Coin Laundry park Parking
mass Massage Machine air Bubble bath sonic Vibration bath bed Bed style bath
elec Electric bath pun over 45 degrees bath body Body massage rad Radon, radium bath
out Roten buro (outside bath) sauna Sauna water Cold water bath warm Under 40 degrees bath
black Black color water bath onsen Onsen food Vending machine karaoke Karaoke
mor Open early morning nansui Soft water shower Shower

 

Programma 12-13 maggio

Ho aggiornato il calendario con le date di partenza e ritorno, adesso bisogna decidere come piazzare le gite. Intanto vi illustro parte del programma.

12 maggio 2009

ore 08.00 Partenza da Dese per Orio il Serio

ore 11.10 Partenza aereo Orio – Roma

ore 14.40 Partenza aereo Roma – Narita

13 maggio 2009

ore 09.50 Orario d’arrivo previsto

per lo sbarco,consegna bagagli, passaggio dalla dogana, scansione impronte digitali e retina oculare… credo ci vorra’ da un minimo di un’ora a max 2 ore. Quindi saremo liberi max per le 12.00 ed ogni ora circa parte il treno per Tokyo sia quello della Keisei line (partenza ore 11.22 o 12.02 o 12.42) che quello della JR (partenza ore 12.14 se ci va bene quello delle 11.14 )

Se andiamo con la Keisei bisogna scendere ad Aoto station e prendere la metro (Asakusa Line) per Kuramae, ci si impiega circa 70-80 minuti (1060 Yen + 170 Yen).

Con la JR invece alla peggio sarà questo:

ore 12.14   Partenza treno Narita – Bakurocho (1110 Yen)

notare la precisione giapponese… ti dicono anche quanto tempo ci metti a camminare da una stazione all’altra….

ore 13.37   Partenza metro da Higashinhonbashi (170 Yen)

ore 13.40   Arrivo previsto a Kuramae (stazione dell’ostello)

Notare che se in giappone dicono che alle 13.40 arrivi, alle 13.40 sei la’!

Dalla stazione all’ostello ci vogliono 5 minuti a piedi… mi raccomando guardate sempre dove si trova il nord, perchè all’uscita delle stazioni in giappone le cartine sono sempre orientate verso la direzione in cui si sta uscendo ( questo l’abbiamo capito molto bene dopo la 3 volta che ci perdavamo l’anno passato a cercare gli hotel!!! )

Iniziate a prendere confidenza con la mappa di tokyo e quella delle metro, perchè spesso e volentieri le stazioni anche se segnate vicine possono essere molto lontane fra loro…

Cmq prima di arrivare all’ostello possiamo tranquillamente fermarci a mangiare qualcosa dato che il check-in parte dalle 15.00 e mal che ci vada avremo un’ora di tempo prima di entrare in camera per farci una doccia!

Per chi vuole questi sono i dati dell’ostello…

Backpackers Hostel K’s House Tokyo

20-10, Kuramae 3-chome, Taitou-ku, Tokyo, Japan 111-0051
TEL +(81)-3-5833-0555  FAX +(81)-3-5833-0444

Poi preparero’ qualcosa per tutti da tenere nel portafoglio nel caso vi perdiate :P

Per le 17 credo saremo pronti per uscire e iniziare a visitare qualcosa… nel prossimo planning decideremo il da farsi.

Green Tea!

Il mio amato Sencha preso in Japan l’anno passato è quasi finito!!! Sigh sigh… bhe ma vado in giappone anche per quello no??? :P Quindi vai di the verde a gogo!

La mia amata Camelia Sinensis (pianta del te’ verde) ha delle proprietà fantastiche (antiossidante,drenante… leggi qua)… ma a parte quelle non è che sia un granché da bere… almeno la pensavo cosi’ fino all’anno passato! Ma quando ho assaggiato il vero Japan Green Tea … waaaaaaaaaaa! Evoluzione! Troppo buono! Non ha niente del nostro the verde che oltretutto diventa giallino in tazza… quello è verde verde, dentro e fuori! ^_^

Quindi uno dei tanti souvenir che portero’ dal Japan sarà sicuramente una buona dose di Green Tea (Gyokuro, Sencha e Matcha!!! leggete su wikipedia la differenza tra i tre :P)

Tempo fa’ dei ricercatori della Tohoku University hanno iniziato l’osservazione di un campione di persone dal 1994, seguendo l’evoluzione della loro salute ed eventuali decessi. 40.530 persone, dai 40 ai 79 anni, di cui l’80 per cento bevitori di the verde e la metà forti consumatori di the verde (anche cinque tazze al giorno) sono stati tenuti sotto costante controllo. Nel periodo, lungo 11 anni, si sono registrati 892 decessi per malattie cardiovascolari e 1.134 per tumori. I forti bevitori hanno riportato il 16 per cento di possibilità in meno di morte, con un rischio ancora più alleviato da parte delle donne (il 31 per cento inferiore alla media).

Buon te’ Verde a tutti!!

Dove comprare del vero Japan Green Tea in italia? Guardate qua -> linklink2

Metodo di preparazione del Japan Green Tea… link